Azienda Agricola La Pezza su SalentoKM0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Azienda agricola La Pezza, nasce dalla volontà di Claudia Borrello e dall'amore per la campagna, trasmessole dalla sua famiglia. La Pezza produce marmellate da frutti locali, antichi, recuperando il patrimonio arboricolo salentino. Fichi, mandorli, albicocchi, peri, susini, cotogni, azzeruoli, corbezzoli, carrubi: non è raro incontrarli per i campi, spesso non più frequentati dall’uomo, immobili testimoni di altri tempi, oramai abbandonati come le campagne che presidiano. Per recuperare questo paesaggio “minore”, silenzioso, nascosto, Claudia ha avviato qualche anno fa la sua personale ricerca di “archeologia arborea”.

«Il disseccamento degli olivi, se non ci ha insegnato che tutto ciò che è monocoltura non va bene, e che forse adesso è il caso di cominciare a variare un po’, non so a cosa sia servito. Poi lo dicono tutti: nel Salento manca la frutta, o meglio, c’è ma è abbandonata» racconta Claudia.

La Pezza deve il suo nome alla campagna di famiglia, chiamata così perché assomiglia ad una fazzoletto di terra proteso verso il mare. Claudia e suo marito Giuseppe, hanno bonificato l’area e hanno iniziato a impiantare varietà frutticole e trasformare in marmellate i frutti degli alberi già presenti. Non solo, Claudia recupera anche alberi in stato d’abbandono, che le vengono affidati dai proprietari.

Sul sito dell’azienda si legge “Non usiamo pesticidi per salvaguardare le risorse naturali del terreno e per tutelare le specie viventi, un’attenzione speciale all’ambiente e alle generazioni future”.

I prodotti sono vere e proprie chicche: marmellata di albicocche, di fichi e mandorle, di fichi e peperoncino, di mele cotogne, di pere petrucine e pere Principessa, di arance amare. C’è anche la famosa “perata leccese”, che si prepara secondo un procedimento particolare. L'azienda produce anche olio extravergine di oliva.

Ad oggi, quello dell’azienda La Pezza resta un progetto unico, tra imprenditorialità e recupero del paesaggio e del patrimonio di biodiversità frutticola pugliese.

https://www.salentokm0.com/it/azienda-agricola-la-pezza

La Pezza

L’azienda agricola di Claudia Borrello opera in Salento nel rispetto della biodiversità.

I nostri partner

Francesca Casaluci conosciuta nel 2020 condividiamo con lei l’amore per la terra e la tutela per la biodiversità, da subito ho capito quanto sarebbe diventato importante far parte di questo progetto "Km0". La rete di Km0 oltre a mettere insieme realtà differenti, sostiene una rete di economia solidale legata alle produzioni locali e la tutela della Biodiversità. Orgogliosa di farne parte.

ECommerce

©2024 Azienda Agricola Claudia Borrello - P.I. 04699260750. All Rights Reserved.

Web Developed by: INNOVAMIND

Privacy PolicyCookie Policy